Sarkozy nella nuova sede di Google a Parigi: “Amo l’America”;

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ''Ammiro molto la vitalita' americana, mi piacciono gli Stati Uniti, mi piacciono gli americani'': con queste parole il presidente francese Nicolas Sarkozy ha inaugurato oggi i nuovi uffici di Google a Parigi, 10.000 metri quadrati in un'elegante residenza del centrale IX arrondissement, un investimento da 100 milioni di euro.

Degli Stati Uniti, ha detto Sarkozy dopo aver visitato il nuovo quartier generale parigino di Google soprannominato Googleplex in compagnia del presidente esecutivo del gigante americano di internet, Eric Schmidt, ''mi piace il concetto che indipendentemente dalle proprie origini tutto sia possibile a condizione di avere un sogno''.

Il presidente ha parlato del successo indiscutibile di Google ma ha fatto anche un elogio dell' ''insuccesso'' che ''non e' definitivo'' ed ''e' positivo'': ''Io ne so qualcosa – ha detto ironicamente Sarkozy -anch'io ho accumulato una moltitudine di insuccessi''.

Il capo dello Stato ha risposto a qualche domanda dei giovani dipendenti di Google su diversi temi: il problema dell'accesso ai capitali per le piccole imprese e delle banche troppo prudenti, lo sviluppo dell'e-commerce, l'autonomia delle universita' francesi e l'idea di una ''Silicon Valley europea'' e internet che e' ''veicolo della democrazia'' ma ''la liberta' sul web non esiste senza regole''.

Per la direzione di Google la nuova sede francese e' la volonta' di contribuire attivamente allo sviluppo economico, sociale e culturale in Francia e in Europa, ma anche nel Medio Oriente e in Africa: ''E' creare posti di lavoro e sviluppare un prodotto''.