Svezia, irrompe a scuola con spada: 2 morti, killer ferito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA
Svezia, irrompe a scuola con spada: 1 morto, killer ferito

Svezia, irrompe a scuola con spada: 1 morto, killer ferito

STOCCOLMA – Un uomo ha fatto irruzione in una scuola di Trollhattan, in Svezia, mascherato e con una spada. L’uomo, di cui si sa solo che ha 21 anni ed è residente nella cittadina,  ha ferito 4 alunni e ucciso uno studente e un insegnante prima di essere ferito dalla polizia, che ha ingaggiato una sparatoria sul luogo. L’uomo, la cui identità non è ancora nota, ha fatto irruzione nella scuola elementare, dove si trovavano 400 ragazzi tra i 6 e i 15 anni. Gli studenti feriti, ha fatto sapere il portavoce dell’ospedale Niklas Claesson, sono adolescenti e non bambini.

L’aggressore della scuola di Trollhattan, raccontano alcuni studenti alla tv Expressen, “aveva il volto coperto e abiti neri, ed aveva una spada”:

“Ero in classe quando è arrivata la notizia che c’era un assassino nella scuola: abbiamo chiuso a chiave la classe, ma l’insegnante era ancora nel corridoio. Alcuni di noi sono usciti per avvertire del pericolo, ma l’assassinio l’aveva già colpito”.

Repubblica scrive che la mattina del 22 ottobre l’uomo è entrato nella scuola con una maschera sul volto e ha aggredito alunni e insegnanti con una spada  prima dell’arrivo della polizia:

“”I feriti sono i ragazzi più grandi, non i bambini” ha spiegato Niklas Claesson, responsabile della comunicazione presso l’ospedale NAL della città di Trollhattan: “Alcuni di loro hanno subito lesioni gravi e “si trovano ora in sala operatoria. Una persona è deceduta sul posto”.

Rispondendo a una chiamata di emergenza, la polizia è intervenuta immediatamente, è entrata nella scuola della città industriale di circa 50 mila abitanti a nord di Göteborg, subito dopo si sono uditi gli spari nella caffetteria. Alunni e professori per la maggior parte sono scappati, il resto di loro è stato evacuato dopo poco. Le immagini dei media locali mostrano diverse ambulanze fuori l’edificio. “Non conosciamo l’identità dell’aggressore”, ha detto il portavoce della polizia regionale Stefan Gustafsson. “L’aggressore è stato colpito dai colpi degli agenti e lo stanno operando”, ha aggiunto Claesson.