Ucraina, Gruppo Wagner fa fuori 10 mercenari, rifiutavano di combattere. Putin ordinò a Khadyrov: “Uccidi Zelensky”

Il Gruppo Wagner di recente aveva fatto trapelare la notizia dell'esecuzione di un suo membro accusato di tradimento, Evgheni Nuzhin

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2022 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
ucraina gruppo wagner mercenari

Il leader ceceno Ramzdan Kadyrov a colloquio con Putin (Ansa)

Ucraina, Gruppo Wagner fa fuori 10 mercenari. La milizia privata russa Gruppo Wagner ha ucciso 10 mercenari che si erano rifiutati di combattere in Ucraina, secondo quanto scrive il media indipendente russo The Insider, che cita l’ex comandante di Wagner Andrei Medvedev, a sua volta citato dal Kyiv Independent.

Ucraina, Gruppo Wagner fa fuori 10 mercenari

Il Gruppo Wagner di recente aveva fatto trapelare la notizia dell’esecuzione di un suo membro accusato di tradimento, Evgheni Nuzhin.

All’inizio della guerra in Ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al leader ceceno Ramzan Kadyrov di occupare la sede del governo di Kiev e assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Putin ordinò a Khadyrov: “Uccidi Zelensky”

Lo riferiscono al Wall Street Journal funzionari dell’intelligence e della sicurezza ucraini secondo le quali Kadyrov fu convocato al Cremlino tre settimane prima dell’invasione per “studiare una strategia”.

Il signore della guerra ceceno, che si è definito in più di un’occasione “soldato di Putin”, ha svolto un ruolo strategico nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Quando il presidente russo aveva bisogno di più soldati in prima linea ha radunato migliaia di uomini e li ha inviati al fronte, a volte con la forza secondo quanto riferito da fonti cecene.

E adesso gli uomini di Kadyrov stanno lavorando per “disciplinare” i soldati di Mosca sfiancati da mesi di guerra e da una serie di sconfitte sul campo. Il portavoce del Cremlino ha negato che Putin abbia affidato a Kadyrov l’incarico di uccidere Zelensky bollando la notizia come “assurda e falsa”.