Usa, Kentucky. Minatore trova mascella di squalo vecchia di 300 mln di anni

Pubblicato il 11 Aprile 2011 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA
Il minatore Jay Wright

LEXINGTON, STATI UNITI – Il venticinquenne minatore Jay Wright stava cercando di sfondare con la sua attrezzatura un parete di roccia ad oltre 200 metri sottoterra in una miniera del Kentucky centrale quando improvvisamente si fermò. Aveva visto qualcosa di strano che aveva subito atratto la sua attenzione. ”Che diavolo è quella cosa?”, si chiese incredulo.

Wright non se ne rese conto, ma ad ogni buon conto portò la ”cosa” in superfice per mostrarla ai suoi superiori. Non che anche loro fossero degli esperti, e la ”cosa” restava misteriosa, ma uno di essi ebbe l’idea di andare a consultare il centro di paleontologia della Kentucky Geological Survey di Lexington, Kentucky.

Alla vista della ”cosa” i paleontologi sgranarono gli occhi, la sottoposero agli esami del caso e il giovane minatore Jay Wright fu informato che aveva trovato un tesoro: la mascella di uno squalo vecchia di 300 milioni di anni del genere Edestus che incrociava i mari nel periodo Carbonifero, quando al posto del Kentucky c’era l’oceano.

Jerry Wisenflush, vice direttore della Kentucky Geological Survey a Lexington, ha dichiarato che un fossile delle dimensioni di quello ritrovato da Wright è estremamente raro. ”Il giovanotto è stato davvero fortunato, ed ha reso un gran servizio alla scienza”, ha detto.

Una volta che i paleontologi hanno fatto il loro laVORO con la mascella, il raro reperto è stato reclamato dalla compagnia mineraria di Wright che l’ha esposto in bella mostra in una teca all’ingresso dell’UK’s Mines and Mineral Building.