Torino, trapianto d’amore: dona un rene alla compagna e la salva dalla dialisi

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2017 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Dona un rene alla compagna e la salva

Dona un rene alla compagna e la salva

TORINO –  Altro che fiori, per la Festa della Donna le ha regalato una nuova vita. E’ l’incredibile atto d’amore compiuto da un uomo di 52 anni che ha donato un rene alla sua compagna, di 44 anni. Un dono giunto proprio alla vigilia della Festa della Donna e della Giornata Mondiale del Rene, che cade il 9 marzo. Il trapianto è stato eseguito ieri, lunedì 6 marzo, all’ospedale Molinette di Torino. La donna, affetta da rene policistico, è stata salvata così dalla dialisi.

L’intervento di prelievo del rene in laparoscopia dal donatore è stato eseguito dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale (équipe Urologia universitaria professor Gontero) mentre nella sala accanto veniva effettuato il trapianto del rene sulla ricevente dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo e Claudia Melloni (équipe Chirurgia vascolare ospedaliera dottor Merlo) e dall’urologo Giovanni Pasquale, con gli anestesisti Fabio Gobbi ed Antonella Marzullo (équipe Anestesia e Rianimazione ospedaliera dottor Pier Paolo Donadio).

Il trapianto è tecnicamente riuscito e entrambi i pazienti sono uno nella degenza e l’altro nella terapia subintensiva della Nefrologia universitaria, diretta dal professor Luigi Biancone. “Nel 30% dei trapianti da donatore vivente – spiega Biancone – il donatore è di sesso maschile e la percentuale è in progressivo incremento, sulla scia anche dell’aumento dei trapianti da vivente in Italia”.

In questo caso è stato un trapianto di rene da vivente pre-emptive (preventivo), eseguito cioè prima dell’inizio della dialisi cronica. E’ stata una corsa contro il tempo per completare in pochi mesi gli esami di valutazione del donatore e consentire alla donna di riuscire a fare il trapianto direttamente senza dover passare attraverso un periodo di dialisi.