Aeroporti, sciopero uomini radar: 250 voli a rischio

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2016 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA
Aeroporti, sciopero uomini radar: 250 voli a rischio

Aeroporti, sciopero uomini radar: 250 voli a rischio

ROMA – Aeroporti in agitazione: uomini radar in sciopero sabato 9 aprile. A rischio 250 voli negli scali di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Bari e Catania.

Lo sciopero, spiega Lucio Cillis su la Repubblica, è stato indetto da diverse sigle:

Le sigle Unica e Fata Cisal incroceranno le braccia dalle 10 alle 18; l‘Anpcat dalle 13 alle 17. Come ricorda l’Enac, ente per l’aviazione civile, “il 9 aprile sono previste delle distinte azioni di sciopero a carattere locale”. Eccole: per il Centro aeroportuale di Roma Ciampino blocco del lavoro per gli associati a Unica e Ugl-Ta dalle 10 alle 18 e per l’Unità di previsione meteo di Roma Ciampino protesta di Unica dalle 13 alle 17. Le maggiori criticità ci saranno soprattutto negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Bari e Catania.

I MOTIVI DELLO SCIOPERO – L’agitazione è stata indetta per protestare contro il contratto di settore, come ha spiegato a Lucio Cillis de la Repubblica il coordinatore nazionale di Unica, Gianluca Labigi:

“Il nostro sindacato ha deciso di esprimere il proprio dissenso nei confronti del contratto di settore organizzando uno sciopero che, viste le alte percentuali di adesione avute ultimamente (50% e più), sappiamo bene che creerà non pochi disagi. Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta Enav non ha accettato nessun compromesso. I rimandi sono ormai inaccettabili”.

Accanto a Unica sciopererà anche l’Anpcat, che incrocerà le braccia per protestare contro la regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo.

Durante lo sciopero di entrambe le sigle sindacali, comunque, saranno garantiti i servizi minimi previsti per legge (qui l’elenco dei voli garantiti per legge).