Alluvione Toscana: un morto e un disperso in Lunigiana

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 01:37 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Il corpo di una donna e’ stato trovato in un’auto rovesciata e travolta dall’acqua ad Aulla (Massa Carrara). Un’altra persona risulta dispersa. Lo ha reso noto la protezione civile regionale della Toscana. L’auto con il cadavere della donna era in via della Resistenza, una delle zone più colpite dalle esondazioni.

La persona dispersa viene ricercata dai vigili del fuoco, anche con i sommozzatori, nei fossi e nelle aree alluvionate di Aulla. Un’altra persona, delle quali non si avevano piu’ informazioni, e’ stata invece trovata in stato di choc vicino all’ospedale di Pontremoli, dove la situazione e’ relativamente migliorata, con il ritorno alla normalita’ dell’erogazione dell’energia elettrica.

Sono circa 300 le persone evacuate ad Aulla (Massa Carrara) a causa del maltempo e ospitate al palasport della cittadina della Lunigiana. Una cinquantina di esse sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, intervenuti con gommoni.    La viabilita’ nella zona e’ stata ripristinata per l’accesso ai mezzi di soccorso, anche se alcuni ponti sono pericolanti. Sulla costa, a Marina di Massa, la protezione civile regionale segnala la presenza di barche i cui ormeggi erano stati strappati a Bocca di Magra.

La Lunigiana è stata molto colpita dall’alluvione. Ponti chiusi a Pontremoli, isolato anche l’ospedale, decine di frane nella zona intorno. Piove ininterrottamente da questa mattina. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e protezione civile e squadre di volontari e l’esercito, allertato dalle Prefetture. Pontremoli e Villafranca sono isolate a causa della grande quantità di pioggia caduta oggi: 260 millimetri in sei ore.