Bergamo, se ti schianti con l’auto il “palo flessibile” ti salva la vita

di Daniela Lauria
Pubblicato il 31 Agosto 2013 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA
Bergamo, se ti schianti con l'auto il "palo flessibile" ti salva la vita

Bergamo, se ti schianti con l’auto il “palo flessibile” ti salva la vita

BERGAMO – Se la vostra auto dovesse sbandare sulle strade provinciali di Bergamo, niente paura, al momento dello schianto il palo contro cui andrete a sbattere si accartoccerà e voi resterete sorprendentemente illesi. O almeno, si spera, sarà questo l’esito il più delle volte, non importa quanto violento sia l’urto. La trovata dei “pali flessibili” non è certo venuta in mente ai bergamaschi ma la Provincia di Bergamo ha, se non altro, il merito di aver recepito per prima in Italia una normativa europea, tra le tante ignorate, che obbliga gli enti locali ad installarli.

I cosiddetti “pali cedevoli” sono strutture a sicurezza passiva: al momento dell’impatto tra la vettura e il palo sarà quest’ultimo ad accartocciarsi su sé stesso e non il contrario per salvare la vita al conducente. Il primo “palo cedevole” è stato messo alla prova lo scorso 24 luglio: di notte, sulla provinciale 49 nei pressi di Gandellino, un auto è sbandata sul manto stradale reso scivoloso dalla pioggia ed è andata a sbattere contro uno dei provvidenziali marchingegni a 80 km/h. Il conducente è rimasto miracolosamente illeso e il palo ha fatto il suo dovere.

La Provincia di Bergamo, prima in Italia, ha il merito di fare scuola su un tema sensibilissimo in Italia: “La scelta va nella direzione di potenziare la sicurezza degli utenti della strada – sottolinea l’assessore alla Viabilità e trasporti, Giuliano Capetti – compatibilmente con le disponibilità economiche miriamo alla sostituzione graduale dei pali tradizioni”. Che anche gli altri enti locali seguano il buon esempio.