Bruno Vespa silurato dal premio Campiello: condurranno Marcorè e Cucciari

Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA
Bruno Vespa

Bruno Vespa (Foto Lapresse)

ROMA – Bruno Vespa non condurrà più la serata finale del premio Campiello e la notizia, data da Pietrangelo Buttafuoco sul Foglio, ha un retrogusto politico oltre che letterario.

A quanto pare Confindustria, “regista” del premio letterario, preferisce Neri Marcorè e Geppi Cucciari per buttarsi più a sinistra in vista del vero colpo: portare alla conduzione del premio Fabio Fazio. Il vento (politico) è cambiato e Confindustria si adegua, questo è il senso del ragionamento di Buttafuoco:

“Ma che tartufi questi di Confindustria. Hanno un giocattolo di compensazione culturale – il Campiello, il premio letterario – lo hanno custodito negli anni facendone una vetrina perfino più decorosa del pollaio Strega; hanno tenuto in serbo, ogni anno, Bruno Vespa (da sempre cerimoniere della serata finale) ma, adesso, coi tempi che corrono, non è andata a finire che lo cacciano? Sabato, 7 settembre, alla Fenice – ci chiamano da Padova – non ci sarà più Bruno. Proprio tartufi, questi di Confindustria. E lo fanno per pura ansia sociale. Diocenescampi qualcuno possa pensare siano troppo padroni e assai ricchi, dunque di destra, buttano in Laguna Vespa per prendersi infine, quali conduttori della serata di premiazione al Teatro la Fenice, nientemeno che Neri Marcorè e Geppi Cucciari e così correre al meglio coi tempi, sempre nel verso giusto. Tartufi, tartufissimi, sono”.

Cacciare Vespa e prendersi Marcorè e Cucciari, infatti, è solo un primo passo. Ed è una scelta di decantazione quella della coppia comica. Serve, appunto, a creare un cuscinetto igienico e preparare così, il prossimo anno, l’arrivo degli arrivi. Tartufi sotto il Caschetto, magari. Non è più stagione per i conduttori istituzionali, si sa, va via Marzullo dalle patrie lettere, deve andar via anche Vespa. E anche il contentino della diretta per Rai5 è pronubo di quel che succederà nella prossima edizione: lo speciale “Che tempo che fa” perché il vero spoils system, l’ideale di tutti i tartufi, è tutto qui: togliere Vespa e mettere Fabio Fazio. Finirà così. E non sarà più Natale a Cortina.