Che tempo farà nei prossimi giorni? Ancora maltempo ma da giovedì torna il sole

di redazione cronaca
Pubblicato il 26 Marzo 2024 - 13:55
che tempo farà

foto archivio ANSA

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche in diverse parti del paese. Secondo gli esperti meteorologi, molte aree sperimenteranno un aumento delle precipitazioni e un calo delle temperature.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nel nord del paese, ci si aspetta l’arrivo di un fronte freddo proveniente dall’Europa settentrionale, che porterà piogge intermittenti e possibili temporali. Le temperature si abbasseranno notevolmente rispetto ai giorni precedenti, con una sensibile diminuzione anche delle minime notturne.

Nelle regioni centrali, il tempo sarà instabile, con alternanza di schiarite e annuvolamenti che potrebbero portare a rovesci temporaleschi, soprattutto nelle ore pomeridiane. Le temperature si manterranno su valori medi per il periodo, ma con una leggera tendenza al calo rispetto alla settimana scorsa.

Nel sud e sulle coste, ci si aspetta un clima generalmente più stabile, con prevalenza di sole e poche nuvole. Tuttavia, non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale nelle zone montuose e nelle aree interne.

Colpo di scena da giovedì

Già a partire da giovedì 28 marzo, ma soprattutto nel corso di venerdì 29, le temperature inizieranno a risalire, sia a causa di un temporaneo generale miglioramento delle condizioni meteo, sia per l’influenza di masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa, attirate proprio dalla presenza del vortice ciclonico in pieno Atlantico e in movimento verso il bacino del Mediterraneo.

L’attenzione è rivolta soprattutto al lungo ponte di Pasqua e Pasquetta, durante il quale al Sud le temperature potrebbero raggiungere livelli praticamente estivi, con picchi oltre i 30°C come (per esempio in Sicilia), valori ben al di fuori degli standard climatici attesi in questo periodo dell’anno.