Cimici da letto a Roma: scambiate per zanzare, attaccano di notte e causano choc anafilattico

A Roma è allarme cimici da letto. Sono tornate da circa 10 anni: il loro habitat ideale sono le camere di albergo. A dirlo è la Zucchet, storica azienda di disinfestazioni.

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2022 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
cimici da letto

Cimici da letto a Roma: scambiate per zanzare, attaccano di notte e causano choc anafilattico (foto Ansa)

Nei condomini romani tornano le cimici da letto. Sono riapparse da circa dieci anni dopo essere scomparse dalla seconda guerra mondiale. Si annidano nei materassi o nei battiscopa e si riproducono con facilità: una femmina può infatti deporre fino a 500 uova.

Scambiate per punture di zanzare

A lanciare l’allarme dopo aver ricevuto decine di segnalazioni è la Zucchet, storica azienda romana di disinfestazioni. “Le punture sono spesso scambiate per quelle delle zanzare, ma questi insetti sono più pericolosi e aggressivi” spiega a Leggo Giancarlo Zucchet

“Una volta era facile trovarle nelle trincee, durante la seconda guerra mondiale. Poi non se n’è più avuta traccia, fino a una decina di anni fa. Inizialmente le segnalazioni erano contenute, adesso ne riceviamo anche dieci a settimana“.

L’esperto spiega che “gli alberghi sono l’habitat di proliferazione perfetto per loro. Spesso si annidano nelle valigie dei turisti, che le portano facilmente fino a casa”.

Non si tratta di insetti pericolosi. Sono però insetti molto fastidiosi “e colpevoli di rash cutanei notturni. Ma nei casi più gravi possono causare anche choc anafilattico”. Per combatterli bisogna usare strumenti specifici: “Le uova sono invulerabili, noi le attacchiamo e uccidiamo con generatore di vapore secco a 180“.

Cimici da letto grandi da un millimetro a cinque

Le cimici da letto si nutrono di sangue umano e colpiscono soprattutto durante il sonno. Hanno dimensioni che vanno da uno a cinque millimetri. Durante il giorno sono nascoste nel materasso, nelle sue cuciture ed anche nella rete. Si trovano anche nei lbattiscopa, dietro le prese elettriche, dietro le crepe nei muri e i quadri. 

Forse dovresti anche sapere che…