Conversano: trovati morti madre, padre e bambino italo-olandesi

Pubblicato il 7 Giugno 2012 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ansa)

BARI – Sono stati trovati morti i tre dispersi sotto le macerie del palazzo crollato a Conversano, Bari. Dopo ore di ricerche sono stati individuati i cadaveri di padre, madre e figlio di 18 mesi. Un’intera famiglia italo olandese arrivata a Conversano da pochi giorni. Erano in pigiama, in cucina, al momento dell’esplosione.

Il crollo è avvenuto in via Zingari, in una zona semicentrale della cittadina barese, pare per una fuga di gas. I vigili del fuoco, in mattinata, hanno estratto vive una bambina e sua mamma dalle macerie. La seconda palazzina crollata si spera fosse disabitata –  ma accertamenti si stanno compiendo anche per questo – dal momento che era in vendita. Qualche altra palazzina nel centro storico pare sia pericolante ed è stata fatta sgomberare. Si sta valutando se deve essere abbattuta per evitare pericoli per i soccorritori.

Ci sarebbe una decina di feriti in condizioni non gravi, secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati. Nella zona, riferiscono i soccorritori che stanno scavando tra le macerie, c’è un forte odore di gas. Il rumore dello scoppio è stato così intenso che si è sentito in quasi tutta la cittadina di Conversano. Sono andati in frantumi le vetrate di alcuni negozi della centrale via Matteotti e alcune persone che si trovavano vicino alla Villa dei Caduti si sono sentite male.

Dovevano andare allo zoo. Sarebbe dovuta andare allo Zoosafari della vicina Fasano (Brindisi) con alcuni parenti la famigliola italo olandese morta nel crollo di due palazzine a Conversano. Lo spiegano alcuni familiari delle vittime che avevano organizzato la gita in onore del piccolo Giannangelo. Era la prima volta che il bambino veniva portato dai genitori a Conversano.

L’ipotesi: “Sono morti subito”.  Sarebbero morti subito dopo il crollo, probabilmente per le lesioni da schiacciamento riportate, i tre componenti della famiglia italo olandese vittima del crollo della palazzina in cui trascorrevano le vacanze a Conversano.  Sul cadavere di Bernardino Vitto, di 32 anni sono state trovate evidenti tracce ipostatiche (che confermano che la morte è avvenuta diverse ore fa), mentre sono assai evidenti i traumi da schiacciamento sul piccolo Gianni Angelo.