Droga a Roma: sequestrati 15 kg di Ketamina all’aeroporto di Fiumicino

Pubblicato il 29 Ottobre 2009 - 07:50 OLTRE 6 MESI FA

ketaminaIngente sequestro da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma di Ketamina purissima all’aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Le Fiamme Gialle hanno arrestato 3 narcotrafficanti internazionali, poi portati al nuovo complesso penitenziario di Civitavecchia, con ben 15 kg dello stupefacente occultato all’interno di barattoli di cioccolata e confezioni di the, caffè e spezie varie.

I corrieri, un italiano C.F. 33 anni di Chieti, uno spagnolo P.B.P. 32 anni e un portoghese R.F.P.M. 32 anni, tutti incensurati e di ritorno dall’India, fingendosi turisti credevano di superare, indenni, i controlli posti in atto dalla Guardia di Finanza dello scalo internazionale. I militari però hanno intercettato e sequestrato l’ingente carico di stupefacente che avrebbe alimentato il mercato dei rave-party e delle discoteche di Roma e della provincia.

La Ketamina, in gergo “special K” o semplicemente “K”, è un anestetico dissociativo che induce uno stato di amnesia e privazione di risposta agli stimoli dolorosi senza però far perdere mai la coscienza all’assuntore. Priva di odore e di sapore la special “K” può essere facilmente sciolta in un drink provocando, come detto, amnesie, ed anche per questo motivo è stata, tra l’altro, definita la “droga dello stupro”.

Provoca, inoltre, stati di dissociazione tra corpo e mente, con percezioni distorte dell’ambiente esterno, generando “trip” che vengono detti ” K-Hole”, cosiddetti stati di ” pre-morte”, come hanno dichiarato taluni consumatori.

Dalle analisi chimiche effettuate, la droga è risultata eccezionalmente pura e idonea a ricavare, tagliata con altre sostanze, 80.000 dosi per un valore, allo spaccio, di 3 milioni di euro.