Fabio Tridici opera al cuore, ma è rappresentante di pacemaker

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
Fabio Tridici opera al cuore, ma è rappresentante di pacemaker

Fabio Tridici opera al cuore, ma è rappresentante di pacemaker

COPERTINO (LECCE) – Opera a cuore aperto all’ospedale di Copertino (Lecce), ma non è un chirurgo: è un venditore di pacemaker. L’uomo, spiega Chiara Spagnolo su Repubblica, si chiama Fabio Tridici, è un (ormai ex) dipendente della Boston Scientific, società americana che produce e vende apparecchiature elettromedicali e ha tra i propri clienti anche la Asl di Lecce.

Tridici è stato incastrato da un video, mandato in onda dalla Rai, in cui si vede al tavolo operatorio mentre manovra gli elettrocateteri che vengono impiantati nel cuore del paziente. L’operazione avrebbe dovuto essere eseguita dal dottor Michele Galluccio Mezio, che in effetti nel video c’è, ma che per alcuni momenti passa i ferri del mestiere a Tridici.

L’operazione è stata eseguita il 18 novembre del 2013. Il filmato è stato girato da una persona che quel giorno si trovava in sala operatoria. Ed ora è finito sotto l’esame della Procura di Lecce. Anche la Asl ha avviato una indagine interna, per capire chi c’era quel giorno in sala operatoria. La Boston Scientific, da parte sua, ha avviato un procedimento disciplinare che si è concluso con il licenziamento di Tridici.