Fiumicino nel caos: in tilt il sistema informatico per il check-in Alitalia

Pubblicato il 10 Febbraio 2013 - 10:16| Aggiornato il 14 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

FIUMICINO (ROMA) – L’aeroporto di Roma Fiumicino è andato in tilt per un guasto al sistema informatico ‘Arco’ usato dalla compagnia aerea Alitalia.

Il sistema informatico Arco viene utilizzato, oltre che dall’Alitalia, anche da Jat, Tunis Air, Royal Air Maroc.

Il guasto ha causato problemi per tutte le operazioni di check-in e di accettazione dei bagagli.

L’inconveniente tecnico si è verificato intorno alle sette di domenica mattina. Nello scalo romano si sono formate lunghe code di passeggeri in corrispondenza dei voli della compagnia.

Intorno alle nove il sistema ha ricominciato a funzionare e via via, tra le proteste, si è potuto iniziare a smaltire le procedure di imbarco di centinaia di passeggeri infuriati.

Lunghe code al terminal 3, per le partenze per Caracas, Algeri e Miami, ritardate di circa un’ora e mezza. Ritardi tra i 30 e i 70 minuti anche per una decina di voli Alitalia nazionali e internazionali.