Genova, A26: limitazioni ai tir. Ira dei camionisti, ma si sapeva già da tempo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2018 - 18:42| Aggiornato il 22 Novembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Genova, A26: stop ai tir più pesanti. Trasportatori: "Così si blocca l'accesso al porto"

Genova, A26: stop ai tir più pesanti. Trasportatori: “Così si blocca l’accesso al porto” (Foto Ansa)

GENOVA – Restrizioni ai trasporti eccezionali sopra le 75 tonnellate sulla autostrada A26, la arteria che arriva a Genova Voltri, nella parte occidentale della città ligure, provenendo dal Piemonte. 

In una nota Autostrade per l’Italia precisa che la sono in corso lavori di manutenzione sul viadotto Pecetti (in sola direzione Nord) con conclusione prevista entro il prossimo dicembre. Come da prassi in questi casi, lo scorso 30 ottobre è stata pertanto emessa una prescrizione di carattere generale che prevede che il rilascio di autorizzazioni ai trasporti eccezionali con massa superiore a 75t per la tratta in questione avvenga dopo una specifica verifica da parte delle strutture tecniche preposte.

Si tratta di una procedura ordinaria necessaria per consentire l’esecuzione in piena sicurezza di questa tipologia di lavori, nota a tutte le imprese di autotrasporto e applicata da tutte le concessionarie Aiscat sulla propria rete, sottolineano da Aspi. Agli autotrasportatori in possesso di autorizzazioni già rilasciate prima del 30 ottobre è stata comunicata la nuova limitazione e la necessità di attendere l’esito delle verifiche – espletate in media in 2-3 giorni – prima di impegnare la tratta. 

La precisazione arriva dopo la denuncia del direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta, che guida l’associazione che riunisce gli spedizionieri, i corrieri e i trasportatori di Genova. Botta ha detto di aver ricevuto una comunicazione da Aspi che comunicava la sospensione dovuta “all’avvio necessario di controlli sui numerosi viadotti presenti lungo la A26, di fatto la sola autostrada utilizzata dai carichi eccezionali da e per il Porto di Genova”.

Da quando è crollato il ponte Morandi la A26 è l’unica arteria autostradale che dà accesso al porto di Genova.