Genova, Comune talebano contro slot machine: da maggio ne chiuderanno 900

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2016 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Genova, Comune contro slot machine: da maggio ne chiuderanno 900

Genova, Comune contro slot machine: da maggio ne chiuderanno 900

GENOVA – Il Comune di Genova dichiara guerra alle slot machine e annuncia che dal 2 maggio 2017 le sale fuori legge, cioè che no rispettano le distanze minime da scuole o uffici postali, saranno chiuse. Il piano del Comune è semplice: non rinnovare le concessioni in scadenza proprio il prossimo 2 maggio alla maggior parte delle 1100 slot machine presenti sul territorio.

Il quotidiano Secolo XIX scrive che il Comune di è apertamento dichiarato contro le ludopatie e l’assessore comunale alla legalità, Elena Fiorini, proprio nel giorno della Giornata genovese contro l’azzardo, ha detto:

“«Sono 900 su circa 1.100 le slot che da maggio 2017 non rispetteranno le distanze previste dal regolamento comunale. Noi – ha sottolineato – vogliamo continuare sulla strada intrapresa, alcune modifiche potrebbero essere necessarie solo se sopravvenisse una legge nazionale, se il cambio di governo non dovesse confermare la linea del contenimento dei punti gioco che abbiamo scelto»”.

In occasione della giornata è stato anche consegnato un premio dall’associazione Libera Genova e Paolo, ex ludopatico che ha vinto la sua battaglia, ha raccontato:

“«Mi sono rovinato con i gratta e vinci e le slot machine, nessuno mi potrà mai far dimenticare ciò che ho passato, la dignità in fondo ai piedi, i soldi e il tempo persi, l’azzardo è una dipendenza che non introduce sostanze nel corpo, il cervello ti spinge a giocare attratto dagli annunci pubblicitari diffusi ovunque, grazie alla mia famiglia sono riuscito a vincere la mia guerra e spero tanto che nessuno cada nella stessa situazione»”.