Immigrazione, altra imbarcazione soccorsa a Lampedusa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2013 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

Immigrazione, altra imbarcazione soccorsa a LampedusaLAMPEDUSA – Un’imbarcazione con 16 migranti a bordo, tutti uomini, è stata soccorsa da una motovedetta dei carabinieri al largo di Lampedusa. Gli extracomunitari sono stati condotti sull’isola.

Nella giornata di martedì invece un’imbarcazione con 161 persone di nazionalità siriana ed egiziana è stata intercettata e condotta a Porto Palo di Capo Passero (Siracusa) dai finanzieri del comando operativo aeronavale.

Sull’emergenza sbarchi sempre nella giornata di martedì si è svolto vertice in prefettura a Siracusa in seguito a un clamoroso Sos del sindaco. Dall’inizio dell’anno, infatti, gli arrivi nella città sono stati 5mila, un flusso difficilmente affrontabile a causa della “mancanza di strumenti finanziari, strutturali e logistici”, spiega il primo cittadino, Giancarlo Garozzo.

Il sindaco ha perciò scritto al presidente del Consiglio per chiedergli di mettere in campo “strumenti efficaci, di natura eccezionale e straordinaria, senza i quali si rischia un vero e proprio stato di assedio del quale la nostra città uscirà esageratamente penalizzata”.