Incendio Anfiteatro di Pozzuoli, in fiamme le gradinate in legno. Borrelli (Verdi): “Capire se erano attive le norme di sicurezza”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2021 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA
Incendio Anfiteatro di Pozzuoli, in fiamme le gradinate in legno. Borrelli (Verdi): "Capire se erano attive le norme di sicurezza"

Incendio Anfiteatro di Pozzuoli, in fiamme le gradinate in legno. Borrelli (Verdi): “Capire se erano attive le norme di sicurezza” (foto Ansa)

Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 luglio, all’anfiteatro di Pozzuoli. Uno dei principali patrimoni storico-archeologici dei Campi Flegrei e della Campania sta andando a fuoco. Al momento non sono ancora chiari i motivi.

Incendio Anfiteatro di Pozzuoli, Borrelli (Verdi): “Ci auguriamo che i danni siano limitati”

“Le fiamme hanno coinvolto le gradinate in legno. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale”. Lo rende noto il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“Siamo estremamente preoccupati. Ci auguriamo che i danni siano limitati. In ogni caso chiederemo di sapere come sia stato possibile l’evolversi di questo incendio e di capire se tutte le norme di sicurezza erano attive”, sottolinea. Europa Verde ha la sede a poca distanza dal sito archeologico per il quale il movimento ambientalista si è sempre battuto denunciando negli anni passati anche il degrado e l’abbandono dell’anfiteatro e addirittura la realizzazione di parcheggio notturno al suo interno.

Incendio Anfiteatro di Pozzuoli, le gradinate in legno risalgono a 30 anni fa

Le gradinate in legno risalgono ad almeno 30 anni fa allorché nell’anfiteatro, terzo di Italia per grandezza, si svolsero alcune rappresentazioni teatrali e musicali. Si esibì anche il teatro San Carlo. Poi sono rimaste abbandonate. Quest’ anno per la stagione estiva il soprintendente Fabio Pagano ha organizzato una serie di iniziative per il rilancio della struttura. In corso una mostra sui gladiatori, mentre ieri sera si è svolta una iniziativa con il soprintendente di Pompei Zuchtriegel e sabato avrebbe dovuto svolgersi il festival jazz 2021.