Kataleya, la bimba di 5 anni scomparsa a Firenze: l’ombra del rapimento e i sospetti della madre

Proseguono le ricerche a Firenze per trovare la piccola Kataleya, 5 anni, scomparsa sabato pomeriggio da un ex hotel occupato. La madre pensa che sia stata rapita. Ai Carabinieri ha anche fatto dei nomi.

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2023 - 09:39 OLTRE 6 MESI FA
kataleya_bimba_5_anni_scomparsa_firenze_ansa

Kataleya (foto Ansa)

Kataleya, 5 anni, è scomparsa nel pomeriggio di sabato 10 giugno da un ex hotel occupato da un centinaio di persone, fra cui decine di minori che si trova in via Maragliano a Firenze. Ora viene cercata dalle forze dell’ordine e dai volontari coordinati dalla protezione civile. Domenica sera fino a tarda notte hanno manifestato solidarietà alla madre di Kata decine di peruviani che sono rimasti sotto l’ex albergo, soprattutto donne e bambini venuti da altre parti di Firenze e della cintura metropolitana.

Kataleya, la bimba peruviana di 5 anni scomparsa a Firenze sabato pomeriggio

La madre è stata ascoltata dai Carabinieri ed ha fatto anche il nome di una persona sospettata: “È impossibile che lei si perda da sola, qualcuno l’ha presa e l’ha portata via. Io ho detto ha Carabinieri chi può essere”, ha dichiarato la donna intervistata dal Tg1. Gli adulti dell’ex Astor l’hanno vista l’ultima volta mentre giocava nel cortile dell’edificio occupato. Le ripetute perquisizioni allo stabile di Carabinieri e Vigili del Fuoco escludono che Kata sia dentro.

È sparita verso le tre del pomeriggio del 10 giugno. Quando la madre torna, poco dopo, dal lavoro, si parla di un quarto d’ora, non la trova. Chiede di lei, anche al fratello, ma nessuno ne sa niente. Una donna di un alloggio vicino le parla di un bisticcio tra bambine, con la sua figlia che piangendo è tornata in casa. Ma di Kataleya non ha altre notizie, pensava fosse con lo zio. Kata invece sarebbe rimasta da sola in cortile ed è scomparsa nel giro di pochi minuti.

Le immagini della telecamera 

Una telecamera pubblica puntata su via Boccherini, lato nord dell’ex hotel, la fa vedere mentre esce da sola dal cancello della corte e poi vi rientra. Qualcuno la ha attirata fuori? Il cancello non è serrato e si apre facilmente. Altre immagini, riferiscono i Carabinieri, mostrano andirivieni di adulti, tutti occupanti. I video sono setacciati per capire se qualcuno se la fosse portata via sottraendola all’obbiettivo della telecamera. Ogni ipotesi è valida, spiegano i Carabinieri. Dall’allontanamento volontario, cominciato magari seguendo fuori un altro bambino per giocare, all’intervento di un adulto, ovvero il rapimento.

La madre Kathrina, 26 anni, in queste ore ha fatto un appello disperato. Ha anche avuto un malore ed è stata portata in ospedale: “Chiedo che mi aiutiate a cercarla. Sono passate troppe ore e non so niente”. Riferisce di uno screzio con una famiglia “al terzo piano perché facevano troppo rumore” e poi ricorda un’aggressione il 29 maggio pare per la disputa di un alloggio, in cui un sudamericano è precipitato in strada. Per questo fatto avrebbero incolpato suo fratello “ma lui non c’entra niente”.

L’Arma ha schierato le sue unità specialistiche dal reparto scientifico ai cani molecolari capaci di fiutare le tracce a chilometri di distanza a unità cinofile specializzate nel seguire tracce di sangue. La ricerca si estende anche al torrente Mugnone che scorre nel quartiere di San Jacopino. Arrivano segnalazioni: qualcuno crede di averla vista in località della provincia. Una conoscente parla di immagini serali vicino a un fast food di Firenze, un video mostrerebbe una bambina con tre adulti, una segnalazione che non è considerata attendibile

Un’altra donna riferisce di aver ricevuto una telefonata in spagnolo da un tale che dice di avere la bambina. Viene verificato tutto. I pompieri smontano un grande condizionatore d’aria sul tetto. Addetti controllano perfino i cassonetti della differenziata. Verso le 13 il sindaco Dario Nardella e l’assessore al Sociale Sara Funaro fanno un sopralluogo, parlano con il comandante provinciale dei carabinieri Gabriele Vitagliano e con la polizia municipale.

Cosa indossava Kata quando è sparita

Una descrizione viene diramata tutto il giorno e la prefettura la puntualizza in un comunicato. Kata è alta 1 metro e 15, ha occhi e capelli castani. Quando è sparita indossava una maglietta bianca a maniche corte, pantaloni di colore viola e scarpe nere. Ha 5 anni, bimbi piccoli così si fidano di tutti.

Forse dovresti anche sapere che…

Un gruppo di donne peruviane manifesta davanti all'hotel occupato (Ansa)

Un gruppo di donne peruviane manifesta davanti all’hotel occupato (Ansa)