“Lei è indagato, paghi 5 mila euro”: anziano truffato

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2017 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA
"Lei è indagato, paghi 5 mila euro": anziano truffato

“Lei è indagato, paghi 5 mila euro”: anziano truffato

REMANZACCO (UDINE) – “Lei è indagato, saldi la parcella”, e lui paga 5mila euro. E’ accaduto a Remanzacco, in provincia di Udine. A venire ingannato e truffato un anziano di 77 anni, che ha avuto la malaugurata idea di fidarsi di quello che si è presentato come un avvocato che voleva aiutarlo.

Il malcapitato, racconta il Gazzettino, nell’ottobre del 2016 era stato contattato con diverse telefonate da un uomo Cologno Monzese di 49 anni che gli aveva detto che era finito nei guai.

L’uomo era riuscito a far credere all’anziano che era imputato in un procedimento penale. L’anziano non sapeva nulla di quella vertenza legale ma alla fine, spaventato, temendo di finire nei guai, ha fatto quello che gli era stato chiesto: versare una somma di 5mila e 500 euro, in più tranche, con una carta Postepay, per pagare un finta ammenda.

L’anziano, molto disorientato, si era poi confidato con i parenti e la famiglia aveva denunciato l’accaduto ai carabinieri, che hanno subito avviato un’indagine. Alla fine i militari dell’Arma della stazione di Remanzacco hanno individuato il truffatore, un pregiudicato per reati specifici, e lo hanno denunciato a piede libero per truffa aggravata e continuata.