Maltempo a Catania, il sindaco dichiara emergenza

Pubblicato il 22 Febbraio 2012 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

CATANIA – ”E’ una vera e propria emergenza che sta colpendo duramente la citta’. Raccomandiamo a tutti di muoversi il meno possibile con i mezzi privati evitando di intasare le strade. I cittadini collaborino segnalando eventuali situazioni di pericolo ai vigili del fuoco e alla protezione civile”. Lo ha affermato il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli in merito ai danni causati dal maltempo la notte scorsa nel capoluogo etneo.

A Catania sono state decine le chiamate giunte alla Protezione Civile comunale. Tra i provvedimenti adottati la chiusura temporanea del Cimitero, dove il maltempo ha causato la caduta di rami, lo smottamento di alcune zone franose e diversi allagamenti che hanno anche portato all’interruzione della fornitura di energia elettrica.

Per gli stessi motivi e’ anche stato vietato l’accesso al pubblico in tutti i parchi comunali. Chiusa al traffico via Acquicella, dove la notte scorsa si e’ verificato il crollo di un ampio costone lavico. E’ in corso un monitoraggio sulla tenuta dei torrenti a rischio esondazioni. La Protezione Civile comunale e’ intervenuta anche per alberi caduti o pericolanti. In Via Passo Gravina un cartellone pubblicitario e’ caduto su un’auto ma l’incidente non ha avuto per fortuna conseguenze per la donna che era alla guida.

Transennato anche un semaforo pericolante in Via Asiago. Interventi anche per colmare una piccola voragine che si era aperta sul manto stradale in Via San Giuseppe La Rena. Numerosi allagamenti si sono verificati la notte scorsa nella Zona Industriale, dove sono al lavoro le idrovore e allagamenti si sono registrati anche nella zona di villaggio Vaccarizzo e Primosole. E’ anche in corso una verifica delle condizioni delle scuole.