Maltempo, ancora freddo record in Veneto ed Emilia Romagna

Pubblicato il 2 Febbraio 2010 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA

Il sole non mitiga neppure stamanattina le temperature “polari” in Veneto: nella Piana di Marcesina, nel vicentino, la minima è di -26, mentre in Pian del Cansigno si sono segnati i -24 gradi e ad Asiago e nel Comelico i -20. Freddo intenso in tutta l’area dolomitica bellunese: a Cortina d’Ampezzo la colonnina del mercurio ha segnato -12, ad Auronzo -15 e a Santo stefano di Cadore -20. Anche in pianura il freddo continua a farla da padrone, con livelli di temperature più o meno simili a quelli registrati ieri e in media di 8 gradi sotto le medie del periodo: a Padova e Verona -7, a Venezia -4, a Vicenza -8, a Treviso -6, a Rovigo -5 e a Belluno -12.

Secondo il Centro Arpav di Teolo, da domani si assisterà a un progressivo aumento della temperatura, che sarà più consistente tra giovedì e venerdì. Per quest’ultima giornata, in particolare, sono previste piogge in pianura e nevicate in montagna. Allerta gelo anche in Emilia Romagna: la protezione civile prevede temperature in ulteriore abbassamento diffuso su tutta la pianura regionale.

Le minime nelle città dell’Emilia Romagna si attesteranno su valori compresi tra -6 e -9, con possibilità di ulteriori abbassamenti nelle zone di campagna dove potranno registrarsi temperature di circa -10 gradi. Le basse temperature saranno accompagnate da gelate estese, specie di notte, con rischi per la circolazione stradale. Invito alla massima prudenza da parte delle autorità preposta.