Maltempo: piogge al centro-sud e neve al nord

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 - 20:04 OLTRE 6 MESI FA
maltempo

Maltempo in Italia

Il maltempo non abbandona l’Italia. È in arrivo una nuova perturbazione: a partire dalle prime ore di domani gli esperti prevedono forti piogge e temporali sul centro sud e nevicate diffuse su buona parte dell’Italia nord-orientale.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo, con il maltempo che potrebbe durare fino alla fine della settimana. La perturbazione di origine artica che interesserà buona parte dell’Italia porterà, secondo gli esperti, precipitazioni diffuse e temporali localmente anche molto intensi sulle regioni centro-meridionali e, in estensione dal pomeriggio, a tutto il sud ed alle isole.

Fenomeni che risulteranno più abbondanti sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, e saranno accompagnati da fulmini, raffiche di vento e mareggiate. Al nord è invece la neve a preoccupare. A partire da domani mattina si prevedono nevicate diffuse sul nord est e su tutto l’arco alpino, inizialmente a quote collinari e in successivo rapido rialzo con quantitativi abbondanti al di sopra dei 1.200-1.400 metri.

A tutti coloro che nelle prossime ore dovranno mettersi in viaggio, il Dipartimento ribadisce l’invito a guidare con prudenza e ad informarsi prima di partire. Le nuove nevicate e i venti sostenuti, inoltre, contribuiranno a rendere il manto nevoso ancora più instabile in montagna e dunque il consiglio é di valutare con attenzione l’opportunità di effettuare gite ed escursioni in quota.