Maltempo, forti piogge e raffiche di vento in arrivo al Centro e al Sud

Pubblicato il 1 Marzo 2013 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una nuova perturbazione al Sud, con piogge e venti forti. A partire da sabato gli esperti prevedono temporali, anche molto intensi accompagnati da fulmini e forti venti, su Calabria, Basilicata e Puglia. Sempre dal mattino di sabato inoltre è atteso un aumento della ventilazione e mareggiate su Sicilia, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.

Le previsioni per sabato.

Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti sulle Alpi piemontesi e la Liguria con associate deboli precipitazioni. Nubi medie alte in temporaneo aumento sull’Appennino tosco-emiliano. Nebbie piuttosto diffuse e a tratti compatte lungo il bacino del Po.

Centro e Sardegna: cielo coperto sulla Sardegna, con piogge diffuse, temporali anche intensa sulle aree meridionali. Nell’entroterra toscano nuvolosità medio-alta che da scarsa tenderà a divenire poi diffusa ad iniziare dalle regioni tirreniche ed in estensione a tutto il centro. Deboli piogge serali tra Toscana, Umbria e basso Lazio.

Sud e Sicilia: nuvolosità alta e sottile sulla Sicilia in trasferimento alla Calabria ed al resto del sud peninsulare, seguita dal tardo pomeriggio e dalla sera da nubi più compatte e diffuse ad iniziare dalla Sicilia occidentale, dove per la tarda serata sono attese delle piogge e dei temporali anche intensi.

Temperature: massime in aumento sulla Sicilia e sul Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; minime in aumento al centro-sud.