Matteo Tagliabue e Enrico Broggi, alpinisti italiani dispersi sull’Alpamayo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2014 - 10:10 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Tagliabue e Enrico Broggi, alpinisti italiani dispersi sull'Alpamayo

L’Alpamayo, montagna delle Ande peruviane (foto Wikipedia)

COMO – Matteo Tagliabue e Enrico Broggi, alpinisti lombardi, sono dispersi in Perù. Tagliabue, 27 anni di Cantù, e Broggi, 28 anni di Brenna, sono dispersi da venerdì 30 maggio, quando assieme a due compagni stavano affrontando l’ultimo tratto di scalata dell’ Alpamayo, vetta peruviana delle Ande. Lo riferisce il quotidiano La Provincia.

I due compagni di cordata li avevano raggiunti a quota 5.800 metri, a circa 150 metri dalla vetta, ma dopo avere superato un costone di roccia e ghiaccio non li hanno più visti. L’allarme è scattato parecchie ore più tardi, quando gli alpinisti sono riusciti a raggiungere il centro abitato più vicino.

Le ricerche, effettuate anche con l’ausilio di un elicottero e volontari, finora non hanno avuto alcun esito. La spedizione, formata da quattro amici comaschi, esperti di scalate, era stata preparata da tempo. I quattro erano partiti il 22 maggio.

L’incidente è avvenuto a circa 150 metri dalla vetta dell’Alpemayo, nella Cordillera Blanca, nel Perù settentrionale. Tagliabue e Broggi precedevano avanti ai compagni (Marco Ballerini, 25 anni di Cantù e Giacomo Longhi, 23 anni, di Cucciago) e per primi hanno superato uno spuntone roccioso. Quando i compagni hanno effettuato lo stesso passaggio, li hanno persi di vista. Per alcune ore li hanno cercati inutilmente, e inutilmente hanno atteso segnali dei localizzatori antivalanghe.

A quel punto i due alpinisti – secondo la ricostruzione dei giornali peruviani – hanno deciso di tornare indietro e dopo oltre venti ore di cammino sono riusciti a lanciare l’allarme partito soltanto sabato pomeriggio, quando i mezzi dei soccorritori però non potevano muoversi per l’oscurità. Le prime ricerche dei dispersi sono così iniziate domenica 1 giugno, con l’aiuto di un elicottero.

I due superstiti sono stati recuperati e portati in elicottero nella zona dell’incidente, dove sono state scattate varie fotografie, ma dei due giovani scomparsi non c’erano tracce. Ieri si sono mosse anche le squadre di volontari e le ricerche non hanno avuto esito. I familiari in Italia sono in grande apprensione e non hanno per ora voluto parlare con la stampa