Meteo per i prossimi giorni: pioggia e temporali fino alla prossima settimana. Arriva il freddo

Nuovo insidioso ciclone carico di maltempo. Le giornate peggiori saranno il 2 novembre ed il 3. Da venerdì arriva anche il freddo.

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2023 - 10:05
meteo previsioni prossimi giorni

Ansa

Meteo oggi, mercoledì 1 novembre, la Festa di Ognissanti e per i prossimi giorni. Secondo quanto rilevato da iLMeteo.it avremo una prevalenza di sole su buona parte delle regioni, ma non sui settori tirrenici centro-meridionali, dove potranno verificarsi delle piogge anche di moderata intensità.

Successivamente è prevista ancora una fase di forte maltempo che interesserà nuovamente le regioni settentrionali. Dal 2 Novembre un profondo ciclone raggiungerà infatti l’Italia dando il via ad un peggioramento con piogge battenti e pure il rischio alluvionale dapprima al Centro Nord e poi in rapida estensione al resto dell’Italia.

Il meteo nel dettaglio

Meteo mercoledì 1 Novembre. Al nord: molte nubi e piogge a carattere sparso. Al centro: piogge su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: peggiora rapidamente su Campania, Basilicata, Calabria.

Tendenza meteo prossimi giorni

Nuovo insidioso ciclone carico di maltempo. Le giornate peggiori saranno come detto il 2 novembre ed anche il 3, “quando i fenomeni meteo saranno estremi”. Il 2 novembre rovesci e temporali, accompagnati anche da forti venti, colpiranno il Nord e l’Alta Toscana. Il 3 novembre tutta l’Italia sarà sotto nubifragi e anche neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. 

Il 3 novembre la svolta termica

Il 3 novembre segnerà anche la svolta termica con il calo delle temperature anche di 8-10 gradi al Sud.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it osserva: “Sull’Europa occidentale  avremo un ciclone potente che condizionerà fortemente il tempo anche in Italia. In particolare, il crollo della pressione è previsto da giovedì 2 novembre tra Irlanda e Inghilterra, e da qui i fronti perturbati scenderanno velocemente verso il Mediterraneo”.

Forse dovresti anche sapere che…