Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo: weekend tra sole e nuvole, da lunedì arrivano freddo e gelo

ROMA – Un weekend tra sole e e qualche nuvole, ma da lunedì arrivano il freddo e anche le prime nevicate. Dopo le intense precipitazioni degli ultimi quattro giorni migliora quindi la situazione nel fine settimana. Mentre finalmente (è il caso di dirlo) arriva anche l’inverno, visto che siamo al 25 novembre e ancora fa caldo. Da lunedì infatti sono previsti forti venti, gelate e temperature in picchiata. E arriva la neve sopra quota 800-1000 metri.

Fortunatamente si attenua l’ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi quattro giorni in particolare Piemonte, Liguria e Lombardia, con precipitazioni record, 720 litri al metro quadrato, l’equivalente delle precipitazioni di sei mesi in meno di una settimana. Venerdì fenomeni in attenuazione, a partire da Piemonte, Liguria e Sardegna. Continuano le precipitazioni nel resto del Nord, dove bisognerà aspettare la giornata di sabato per un miglioramento. Che sarà accompagnato nelle zone pianeggianti dal ritorno della nebbia.

Week end tra nuvole e schiarite quindi, ma per la prossima settimana a farla da padrone sarà il freddo. Venti di Bora inizieranno a soffiare a partire da lunedì, nubi al Nord, temporali sulle regioni adriatiche e al Sud, e prime nevicate a quota 800-1000 metri. Stesso scenario martedì, quando le temperature scenderanno ulteriormente, freddo su tutte le regioni con la colonnina di mercurio che non supererà i 7-9 gradi su tutte le regioni. Mercoledì ancora freddo, gelate al Nord, a Roma la minima scenderà a -3 gradi.