Milano, ronde su metro e autobus: ora le vuole la sinistra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2013 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Giuliano Pisapia (LaPresse)

Giuliano Pisapia (LaPresse)

MILANO – Ronde di cittadini volontari sulle linee della metropolitana di Milano e sui bus della circolare 90-91. Stavolta a volerle è l’amministrazione di centrosinistra del Comune, non un assessore o un sindaco leghista. Come il muro antispacciatori a Padova o la rete sotto il pontile contro il bivacco degli abusivi a Forte dei Marmi, sempre più giunte di centrosinsitra propongono o decidono provvedimenti da “sceriffo”, più in stile centrodestra.

Tant’è vero che la proposta dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha trovato l’appoggio di alcuni esponenti di centrodestra. Riccardo De Corato, Fratelli d’Italia, dice: “Sono stato proprio io a istituire le ronde di volontari sulle linee più a rischio di bus e metrò. Un modello-sicurezza vincente che purtroppo è stato completamente smantellato dalla giunta del sindaco Pisapia. Osservo con soddisfazione che ora l’assessore Majorino fa marcia indietro e copia l’iniziativa della precedente giunta”.

La Lega Nord mette a disposizione dell’amministrazione i suoi militanti. “Siamo pronti già da settembre con le nostre associazioni per presidiare i mezzi pubblici. Finalmente qualcuno si è accorto che la sicurezza a Milano è un’emergenza”.