Mps, Baldassarri resta in carcere: il Gip ha confermato l’arresto

Pubblicato il 8 Marzo 2013 - 13:05| Aggiornato il 13 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

SIENA – Inchiesta Monte dei Paschi di SienaGianluca Baldassarri resta in carcere. Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale senese ha confermato la misura cautelare per l’ex responsabile dell’area finanza di Mps. 

Baldassarri era stato arrestato lo scorso 14 febbraio a Milano. La misura cautelare era stata decisa perché si temeva stesse per fuggire a Londra. Fino ad oggi l’uomo era detenuto al carcere di San Vittore, a Milano, ma sta per essere trasferito a quello fiorentino di Sollicciano. 

L’ex responsabile dell’area finanza di Mps è accusato di associazione per delinquere, truffa e ostacolo all’attività degli organi di vigilanza nell’ambito dell’inchiesta sull’istituto di Rocca Salimbeni.

Secondo i pm il reato di concorso in ostacolo alla vigilanza sarebbe stato commesso da Baldassarri per supportare le decisioni dell’ex presidente Giuseppe Mussari e dell’ex direttore generale Antonio Vigni, accusati appunto di ostacolo alla vigilanza (oltre che manipolazione del mercato e falso in prospetto, nel caso di Mussari, e falso in prospetto per Vigni).