Multe, se Equitalia non riscuote entro 5 anni prescrizione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2016 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA
Multe, se Equitalia non riscuote entro cinque anni prescrizione

Multe, se Equitalia non riscuote entro cinque anni prescrizione

ROMA – Equitalia ha cinque anni di tempo per riscuotere la cartella esattoriale con cui ha intimato il pagamento di una vecchia multa. Se non lo fa entro questo termine la multa va in prescrizione e non va più pagata. A precisarlo è il sito Studio Cataldi che, citando una specifica sentenza di un giudice di pace, ricorda come il tempo di prescrizione per le multe e le sanzioni stradali siano appunto di cinque anni.

Scrive su Studio Cataldi l’avvocato Valeria Zeppilli:

Con la sentenza numero 127/2016, infatti, il Giudice di Pace di Barletta ha affermato che se le sanzioni derivano da infrazioni delcodice della strada ad applicarsi è l’articolo 209 di tale testo e non le norme in generale dettate per la riscossione delle imposte sui redditi.

Proprio sulla base di tali argomentazioni, quindi, nel caso di specie è stataaccolta l’opposizione presentata da un cittadino ai sensi dell’articolo 615 del codice di procedura civile: nonostante non sia contemplata alcuna ipotesi di decadenza, le norme che regolamentano la circolazione stradale prevedono comunque un termine prescrizionale di cinque anniper riscuotere le sanzioni. Il riferimento va sia al codice della strada che all’articolo 28 della legge numero 689/1981.

Non si applicano invece le solite norme con le quali Equitalia è abituata a confrontarsi, ovverosia quelle di cui al d.p.r. n. 602/1973, relative alla riscossione delle imposte dirette sui redditi.

Così, sia l’agente della riscossione che il Comune che ha emesso la multa devono mettersi l’anima in pace: l’importo non pagato dal contribuente non può più essere riscosso.