Neve finalmente sull’Appennino Tosco-Emiliano, impianti riaperti, è il primo week col sorriso, e tante assunzioni

Neve finalmente sull’Appennino Tosco-Emiliano, impianti riaperti, boom di ciaspolate, è il primo week col sorriso, e tante assunzioni

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 22 Gennaio 2023 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Neve finalmente sull’Appennino Tosco-Emiliano, impianti riaperti, è il primo week col sorriso, e tante assunzioni

Neve finalmente sull’Appennino Tosco-Emiliano, impianti riaperti, è il primo week col sorriso, e tante assunzioni

Finalmente la neve! Riaprono nel weekend le piste dell’Appennino settentrionale. Le piste iconiche tosco-emiliane: Cimone, Corno alle Scale,  Abetome, monte Cusna, Campigna.

Boom di sciatori, escursioni, ciaspolate. È la notizia che tutti aspettavano, in testa albergatori e addetti agli impianti. Si torna a parlare di molte assunzioni, si torna a respirare. È iniziato l’inverno. I comprensori sciistici (80 impianti di risalita) ritrovano la fiducia smarrita a Capodanno.

Esistono 207 km di piste nell’Appennino Tosco-Emiliano. Tutte in ordine. Come quelle (splendide) di Roccaraso, 77 km nel cuore della Maiella. Soddisfatto il presidente della provincia di Modena Gian Domenico Tomei:”La neve di questi giorni ci consente di aprire gli impianti e ripartire con la stagione invernale “.

BOOM DI ESCURSIONI E CIASPOLATE NELLA NEVE

Stanno diventando un fenomeno di massa le escursioni e le ciaspolate ; in pochi anni sono aumentati a dismisura i frequentatori della altra neve, quella ancora intatta “ da dove è più facile incrociare le impronte di un animale selvatico che quelle di un altro essere umano”(copyright Enrico Barbetti).

Il trekking invernale è sempre più praticato. Le ciaspole, cioè le racchette della neve, hanno un fascino crescente. Servono per camminare meglio sulla neve perché permettono al piede di galleggiare, alleviando così la fatica. Occhio però, devono essere attaccate sotto gli scarponi da montagna invernali.

MOBILITATE LE 15 PRINCIPALI STAZIONI INVERNALI

L’apertura degli impianti offre nuove proposte per godere al massimo le bellezze del l’Appennino. Senza dimenticare i palazzi del ghiaccio per chi adora pattinare : uno a Fanano ( Modena ) ed uno a Cerreto Laghi( Reggio Emilia).

Le piste del Corno alle Scale – a metà strada tra Bologna e Firenze – erano il campo di allenamento di Alberto Tomba. All’Abetone (dove era nato nel 1920) si allenava un’altra leggenda dello sci, Zeno Colo’ (oro olimpico e tre Mondiali).

PREVISIONI DEL TEMPO.

Tutto gennaio con neve anche in pianura e nei prossimi giorni neve a bassa quota al centro e al centro nord dove comunque farà molto freddo ;  e la prossima settimana sono annunciate nuove nevicate in tutta l’Emilia. Turismo e sport vanno a nozze.