Palio Siena, Contrada Giraffa vince quarta prova

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Agosto 2016 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

SIENA – E’ stata la contrada della Giraffa a vincere la quarta prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta. Agitazione alla mossa con una falsa partenza e i cavalli che hanno tardato a trovare l’allineamento. Al momento dell’ingresso della Civetta dalla rincorsa, partenza bruciante dell’Aquila, superata poi dalla Giraffa alla curva di San Martino.

La Giraffa ha poi concluso per prima i tre giri di Piazza del Campo. L’ordine di ingresso dei cavalli tra i canapi era inverso rispetto a quello della terza che seguiva l’assegnazione dei cavalli alle contrade, per cui: Bruco, Drago, Aquila, Giraffa, Lupa, Nicchio, Tartuca, Pantera, Leocorno e Civetta di rincorsa.

Tutte confermate le accoppiate cavallo-fantino nelle contrade. Questa sera alle 19.15

Palio Siena, Contrada Giraffa vince quarta prova

Ansa

con ordine di ingresso alla mossa che seguirà il numero di orecchio dei cavalli al momento della Tratta, e quindi: Lupa, Leocorno, Nicchio, Bruco, Giraffa, Pantera, Aquila, Drago, Tartuca e Civetta di rincorsa.

Il palio di Siena si svolge in due momenti diversi ovvero il 2 Luglio  e il 16 Agosto: se il primo viene corso in onore della Madonna di Provenzano, il secondo si svolge in onore della Madonna Assunta. Come tradizione si scontrano 10 contrade, le 7 che non hanno corso il palio corrispondente l’anno prima e 3 estratte tra le rimanenti: il 2 Luglio toccherà quindi a Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio.