Pisa, cade aereo militare: 5 vittime

Pubblicato il 23 Novembre 2009 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA

L'area in cui si è schiantato l'aereo

Un aereo militare è caduto nei pressi dell’aeroporto di Pisa: le vittime sono cinque. Il velivolo, un modello C130, stava effettuando un’esercitazione.

A bordo del mezzo c’erano 5 persone, quindi nessuno si è salvato: lo Stato Maggiore dll’Aeronautica Militare ha confermato che l’aereo è caduto durante un addestramento.

L’aereo è precipitato alle 14,10 subito dopo il decollo: l’impatto è avvenuto immediatamente fuori dalla zona aeroportuale.

Il C130 della 46^ Brigata Aerea si è incendiato. Secondo alcuni testimoni, tra cui il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il C130 si è avvitato prima di precipitare. L’incidente è avvenuto in località Le Rene, vicino Coltano. L’aereo è caduto sulla linea ferroviaria Pisa-Colle Salvetti-Cecina, una tratta secondaria.

Due elicotteri dei carabinieri sorvolano a bassa quota la zona campestre compresa tra Coltano e l’aeroporto militare di Pisa, dove è avvenuto l’incidente, alla ricerca dell’unico disperso. I resti dell’aereo sono infatti sparsi in un raggio di circa 150 metri.

L’aereo, prima di precipitare, avrebbe urtato e strappato alcuni fili dell’alta tensione sopra la linea ferroviaria.

Nell’impatto con il suolo l’aereo è andato in pezzi: il troncone di coda è l’unico rimasto più o meno integro. L’incendio è invece stato spento e i vigili del fuoco hanno individuato i corpi di 3 dei 5 membri dell’equipaggio.

Nel frattempo l’aeroporto di Pisa è stato chiuso.