Pistoia, asilo Cip&Ciop: chiesti 8 e 6 anni per le maestre

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Otto e sei anni di reclusione: sono le richieste del pm Silvio Franz per Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le due maestre accusate di aver maltrattato i bimbi dell’asilo Cip & Ciop di Pistoia. Le due maestre furono arrestate il 2 dicembre 2009 con l’accusa di maltrattamenti in concorso continuati su minore. Oltre alle accuse e alle testimonianze nel caso dell’asilo Cip&Ciop ci sono i video dei maltrattamenti che mostravano cosa succedeva all’interno di quelle mura.

La requisitoria del pm è durata circa un’ora. Dopo l’esito della perizia psichiatrica sui bimbi il pm aveva contestato i maltrattamenti aggravati dalle lesioni gravi. Mercoledì mattina davanti al gup Roberto Fucigna, nel processo con rito abbreviato, le maestre non erano presenti all’udienza.

Il perito che aveva effettuato la perizia psichiatrica su Anna Laura Scuderi l’aveva giudicata ”instabile ma in grado di stare in giudizio”. Il professor Gianluigi Rocco aveva sostenuto che sulla maestra non era da applicare il vizio di mente.