Sardegna, ancora attentati contro gli amministratori locali: fucilate contro auto e case dei politici

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA

Ancora attentati contro amministratori locali in Sardegna. Questa volta è stato preso di mira un paese in provincia di Cagliari, Siliqua, con ben tre episodi di violenza. Nella notte tra il 20 e il 21 gennaio nel mirino dei malviventi sono finiti il presidente del Consiglio comunale, il vicesindaco e l’assessore al Bilancio.

In tutto sono già 11, dall’inizio dell’anno, gli attentai compiuti contro amministratori locali in Sardegna. Un’escalation di violenza che ha spinto l’Anci e il presidente della Regione Ugo Cappellacci a chiedere una nuova visita nell’isola del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, atteso a Oristano il prossimo 2 febbraio per presidiare un vertice con i rappresentanti degli enti locali.

A Siliqua, verso l’una, ignoti hanno esploso una fucilata contro l’auto del vicesindaco. Poco più tardi sono stati sparati alcuni colpi contro l’abitazione del presidente del Consiglio comunale e contro il garage dell’assessore al Bilancio. Il 9 gennaio era stato preso di mira il sindaco, Piergiorgio Lixia: un contenitore con benzina e un pacchetto di cerini erano stati trovati sotto la sua auto.

[gmap]