Sciopero degli addetti alle pulizie, lunedì nero per i treni in Sardegna

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA

Lunedì nero per chi viaggia in treno in Sardegna.   Già nella mattinata, infatti, si sono già sentiti i primi effetti della mobilitazione dei lavoratori della Geas, gli addetti alle manutenzioni e alle pulizie delle carrozze e delle stazioni ferroviarie. Tredici corse sono state  soppresse.

Nel sud dell’isola sono state cancellate le linee del servizio metropolitano sulla Cagliari-Decimo e due linee Cagliari-San Gavino, e una nel nord Sardegna. Si cerca di utilizzare le automotrici per garantire le corse più frequentate e limitare il disagio.

Come se non bastasse ci si è messo anche un guasto su un Treno delle 7 carico di pendolari in partenza da Oristano e diretto a Cagliari a complicare la situazione. Dopo 40 minuti i passeggeri sono stati trasferiti su una locomotrice e poi ancora su un altro treno. Anche il direttore regionale di Trenitalia, abituale passeggero di quella tratta, è rimasto a terra.

Il caos, però, potrebbe arrivare dopo le 14. Intanto sono sempre sul tetto della stazione di piazza Matteotti a Cagliari, ormai da cinque giorni, i settanta lavoratori senza stipendio da mesi. Si attende oggi l’arrivo della nuova impresa di pulizie che incontrerà il direttore compartimentale di Trenitalia, poi i sindacati e i lavoratori per trovare una soluzione.