Skifidol addio: il gioco pericoloso ritirato dal commercio

Pubblicato il 1 Febbraio 2010 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA

Le ditte responsabili dell’importazione, distribuzione e commercializzazione del giocattolo “Skifidol Slime”, una sorta di gelatina nauseabonda, hanno ottemperato all’ordine di ritiro dal mercato del prodotto impartito dal ministero della Salute. Il procedimento che ha portato al sequestro della gelatina venduta come gioco per bambini era stato avviato dalla Procura della Repubblica di Modica.

Le indagini, condotte dalla Guardia di finanza di Ragusa, erano sfociate nella denuncia a piede libero dei rappresentanti legali delle società che avevano curato la diffusione in Italia del giocattolo prodotto in Cina per violazioni al codice del consumo. Il Procuratore Puleio si era rivolto direttamente al ministero della Salute per fare in modo che non venisse messa a repentaglio la salute di migliaia di bambini che giocavano con la sostanza ritenuta pericolosa.

I periti nominati dalla Procura infatti avevano rilevato che “il prodotto si può rompere in piccoli pezzi che è molto facile ingerire o introdurre nel naso” e che in quel caso “c’è il pericolo di gravi danni alle vie respiratorie in quanto la rimozione della gelatina è molto difficoltosa perché non è afferrabile con pinze o uncini e potrebbe dunque provocare un’insufficienza respiratoria di non facile risoluzione”, oltre al fatto che “la sostanza è poco visibile anche con esame radiologico”.