Sondaggio. Primarie Pd, dibattito: Bersani-Renzi, chi vi è piaciuto di più?

Pubblicato il 29 Novembre 2012 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Primarie Pd, dibattito: Bersani-Renzi, chi vi è piaciuto di più? (LaPresse)

ROMA – Matteo Renzi vs Pier Luigi Bersani. L’atteso confronto tv che è andato in onda ieri sera su RaiUno fra i due candidati al ballottaggio delle primarie del centrosinistra di domenica prossima non pare essere stato decisivo rispetto al risultato di domenica.

Alle votazioni di domenica 2 dicembre mancano però ancora tre giorni e bisognerà vedere soprattutto chi riuscirà a convincere tutti i suoi elettori di domenica scorsa a tornare a votare, altro elemento non indifferente. Su questo contano i contenuti espressi ieri sera.

Nell’appello finale Renzi ha puntato su un concetto: “Il vero rischio è non cambiare”, ha detto. Bersani ha detto che guarderà “l’Italia dalla parte di chi ha più bisogno” e, nel passaggio comunicativamente più felice della sua serata, ha citato una bambina figlia di una infermiera senza stipendio che la sera precedente gli ha chiesto per Natale “una bambola rossa e lo stipendio per la mamma”. Con Lucrezia, nome della bambina, Bersani ha chiuso quindi ancora a sinistra, ma confermando anche la sua immagine cosiddetta di “usato sicuro”.

Renzi invece ha insistito sul tema che lo ha reso noto come rottamatore, cioè l’innovatore capace di spazzare via il passato e di portare aria nuova in politica, capace dunque di andare a pescare anche nell’area del non voto e dell’antipolitica. Indicativo anche come i due hanno sfruttato l’unica domanda che il format del confronto molto ben condotto da Monica Maggioni permetteva loro di conoscere e gestire: Renzi ha gettato sul campo il tema delle alleanze sia a destra con l’Udc sia a sinistra con il Sel. Renzi ha chiuso entrambe le porte, Bersani le ha lasciate aperte, rischiando di scontentare molti.

Bersani ha invece gettato nel dibattito il tema delle liberalizzazioni e della lotta alla mafia, dimostrando di avere già operato su entrambi i temi e raccogliendo anche i complimenti dell’avversario dimostratosi invece più impacciato sulle cose concrete.  Il confronto resta sostanzialmente aperto. E la partita incerta fino all’apertura delle urne domenica sera.

Blitz quotidiano vi chiede. Primarie Pd, dibattito: Bersani-Renzi, chi vi è piaciuto di più?
[SURVEYS 86]