Streaming illegale, perquisizioni e sequestri in Italia: coinvolti oltre 900mila utenti

Inquirenti e investigatori ritengono di aver smantellato un'associazione a delinquere di carattere transnazionale con ramificazioni in almeno 22 province.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2022 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA
Streaming illegale

Streaming illegale, perquisizioni e sequestri in Italia: coinvolti oltre 900mila utenti (foto ANSA)

Una vasta operazione della polizia contro la pirateria audiovisiva (streaming illegale) disposta dalla Procura distrettuale di Catania, è in corso sul territorio nazionale. Un giro d’affari da milioni di euro al mese con centinaia di migliaia di utenti coinvolti. 

Pirateria tv e streaming illegale, perquisizioni e sequestri in tutta Italia

I centri operativi Sicurezza cibernetica della polizia postale stanno eseguendo perquisizioni e sequestri su tutto il territorio nazionale nei confronti di appartenenti a una associazione per delinquere di carattere transnazionale.

Giro da milioni di euro al mese

L’operazione, denominata ‘Gotha’, ha fatto luce sul 70% di streaming illegale nazionale che coinvolge oltre 900.000 utenti con profitti di milioni di euro al mese. Le città interessate dalle perquisizioni sono: Ancona, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Fermo, Messina, Napoli, Novara, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siracusa, Trapani, L’Aquila e Taranto. Per illustrare i dettagli dell’operazione ‘Gotha’ è stata convocata una conferenza alle 11 nella sede del reparto Mobile della polizia di Catania.

Forse dovresti anche sapere che…