Superenalotto/ La Sicilia incassa più di tutte le altre regioni. I soldi servono davvero a sostenere la sua economia?

Pubblicato il 20 Agosto 2009 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA

Come mai alla Sicilia (e solo alla Sicilia) va un ottavo di tutti gli incassi delle giocate al Superenalotto fatte nell’isola? Perché lo Stato non è altrettanto generoso con Piemonte, Lazio o Calabria e neppure con le altre regioni a statuto speciale? Le domande, poste da Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, rimangono per ora senza risposta.

L’erario lascia alla Sicilia il 12,25% della raccolta locale. Un privilegio che ha consentito all’ente go­vernato da Raffaele Lombardo di incassare soltanto in queste prime settimane d’agosto 2,7 milioni di euro. Quasi quanto il governo ha distribuito in tutto il 2008 alle organizza­zioni di assistenza umanitaria con l’8 per mil­le.

Lo Stato incassa il 49,5% delle somme gioca­te agli sportelli Sisal di tutta Italia tranne al di là dello Stretto di Mes­sina dove questa sua percentuale scende a poco più del 37% poiché, in base all’articolo 6 della leg­ge 599 del 1993 e del successivo de­creto 11 giugno 2009 («Misure per la regolamentazione dei flussi fi­nanziari connessi all’Enalotto»), de­ve lasciare il 12,25% delle somme giocate nell’isola alla Regione. La quale incas­sa i soldi in aggiunta alla quota di diritto fis­so (0,052 euro per ogni colonna giocata) e al­l’aggio delle ricevitorie (8% della raccolta).

Una somma non di poco conto, siccome dalla Sicilia arriva il 6,8% circa della raccolta nazionale. Visto che da genna­io ad oggi i siciliani hanno giocato oltre 143 milioni, «a Palazzo d’Orléans sono arrivati circa 15,6 milioni nel 2009, e già 2,7 milioni nel solo mese di agosto».

Intanto, cominciano ad essere vinti i jackpot da guinnes che i vari giochi a premi offrono nel mondo. Ieri è stato centrato il Powerball americano che metteva sul piatto un montepremi – nel valore accumulato – di oltre 181 milioni di euro. Il jackpot ora ripartirà da 20 milioni di dollari.

E cosa succederà al Superenalotto nostrano?  Il gioco italiano detiene il jackpot più elevato del momento, 144 milioni di euro in palio stasera.