Terremoto: Cavezzo (Modena), donna estratta viva dalle macerie

Pubblicato il 29 Maggio 2012 - 21:25 OLTRE 6 MESI FA

MODENA – Una donna è stata estratta viva dalle macerie a Cavezzo, in provincia di Modena, nelle zone colpite dal terremoto del 29 maggio. Lo si apprende dai Vigili del Fuoco.

Caricata in ambulanza intorno alle 21, lo donna, che ha 65 anni, è stata portata in un ospedale di Modena. E’ rimasta vittima di una premura: era infatti rientrata in casa, in un palazzo di quattro piani via Primo Maggio, nel centro storico distrutto di Cavezzo, per recuperare alcuni indumenti dopo la scossa delle 9 del mattino. Poi il crollo che l’ha travolta. Il palazzo si è interamente sbriciolato. La donna si è salvata perché protetta dalla spalliera del letto.

Nel frattempo, sono moltissime le persone che si sono rivolte agli ospedali per ferite lacero contuse e traumi. A riferirlo è una nota dell’Ausl di Modena.

In particolare, a Carpi il pronto soccorso ha accolto 230 persone, mentre i pazienti più gravi sono stati trasportati all’ospedale Baggiovara di Modena. Qui fino alle 18.30, sono arrivate 145 persone di cui oltre un terzo per lesioni riconducibili al terremoto. Due di loro sono stati trasportati con l’elisoccorso. I ‘codici rossi’, che identificano le situazioni più gravi, sono 12. Si tratta di persone in prognosi riservata che hanno subito gravi traumi, alcuni da schiacciamento.

Il policlinico di Modena è agibile ma per scrupolo le persone ricoverate nei reparti materno-infantile e cardiologia sono state spostate ai piani più bassi. L’Asl fa poi sapere che contatterà appena possibile i cittadini che hanno visite prenotate per fissare nuovi appuntamenti, mentre chi vuole avere informazioni sui pazienti trasferiti da altri ospedali e ricoverati per il sisma può chiamare il numero verde 800.848088.