Terremoto Emilia. Scuole inagibili, esame di maturità senza prove scritte

Pubblicato il 9 Giugno 2012 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Forse lunedi' potrebbe essere firmata l'ordinanza che consente, in diverse situazioni di inadeguatezza degli edifici o di mancanza di sicurezza, agli studenti dei Comuni emiliani più fortemente colpiti dalle scosse telluriche di non svolgere le prove scritte, limitando gli esami di Stato al solo colloquio orale. Una decisione analoga era stata presa dopo il terremoto dell'Aquila.

Nel decreto legge per nuovi interventi a favore dei territori colpiti dalla calamita', all'articolo 5, oltre alla disposizioni per la ricostruzione degli edifici lesionati, si riportano una serie di possibili interventi rimessi alla responsabilita' dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna per adattare nel prossimo anno scolastico eventualmente il calendario scolastico, gli orari e la durata delle lezioni, la composizione delle classi.

Si autorizza, infine, il Ministro a ''emanare un'ordinanza finalizzata a disciplinare, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, l'effettuazione degli scrutini e degli esami relativi all'anno scolastico 2011-2012 nei Comuni interessati al sisma''.