VIDEO Tir fa inversione in autostrada: tragedia sfiorata su A15

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2016 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO Tir fa inversione in autostrada: tragedia sfiorata su A15

Tir fa inversione in autostrada: tragedia sfiorata su A15

ROMA – Non vogliamo neanche pensare alla tragedia che sarebbe potuta accadere, anche se per fortuna tutto è finito bene. Guardate cosa ha combinato l’ autista di questo Tir sull’ autostrada della A15 e immaginate l’incubo degli automobilisti che a velocità sostenuta si sono trovati davanti questo gigante della strada di 18 metri.

Ecco come è andata: il camionista qualche giorno fa viaggiava tra La Spezia e Parma e, arrivato in prossimità del casello di Pontremoli, si è accorto di aver sbagliato direzione. Visto che aveva molta fretta, ha pensato “bene” di fermarsi in corsia di emergenza per infilarsi in uno spazio all’altezza del divisorio tra le due carreggiate e cambiare così direzione. Una manovra assurda che per fortuna però non ha provocato danni.

Gli automobilisti, pur terrorizzati, sono riusciti a non perdere il controllo del mezzo, schivando il camion o frenando per tempo. L’allarme è subito arrivato alla centrale operativa della Polizia Stradale di Massa Carrara ed è stato così messo in atto un dispositivo di controllo a reticolo lungo le principali strade della Toscana, quello che si usa solitamente per rintracciare persone e veicoli. Alla fine un equipaggio della Sottosezione di Pontremoli intercetta il mezzo e il suo conducente, riconoscendolo dalle immagini registrate dalla telecamera orientata proprio su quel punto dell’A/15 e dall’esame della scatola nera del tir.

Il camionista è stato denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti, multato di 8 mila euro e gli è stata revocata la patente di guida.