Wwf. Catturare l’orsa Daniza ‘non è la soluzione giusta’

Pubblicato il 22 Agosto 2014 - 13:00 OLTRE 6 MESI FA
L'orsa Daniza con i suoi cuccioli

L’orsa Daniza con i suoi cuccioli

ROMA – “La scelta di catturare l’orsa Daniza, ‘colpevole’ di aver difeso i suoi cuccioli, è una strada su cui riflettere compiutamente e con maggiore attenzione. Per noi non è la soluzione giusta”. Lo afferma il Wwf, secondo cui “data l’importanza della specie e non sussistendo il fattore di urgenza, la decisione deve essere assunta e condivisa su un piano nazionale”.

Il Wwf chiede di continuare a monitorare l’animale “proprio dopo questo evento, che potrebbe influire anche sul suo comportamento, garantendo ai due cuccioli la possibilità di diventare adulti”. Accanto a questo, per l’associazione “occorre far crescere nella comunità la tranquillità e la consapevolezza che convivere con i grandi predatori si puo”.

Il progetto Life Ursus, condiviso tra provincie, regioni e nazioni delle Alpi Centrali e che ha permesso la reintroduzione di orsi in quei territori – spiega il Wwf – non ha fatto altro che anticipare un processo di espansione naturale di questa specie da oltre confine verso l’Italia. “Forse questo episodio – conclude – aiuterà a comprendere quanto sia importante recuperare anche la memoria culturale collettiva rispetto alla presenza di animali come orsi e lupi sul territorio”.