Bergamo. Entomo gelato al coleottero dopo pasto a base di insetti: “sostenibile”

Pubblicato il 28 Giugno 2014 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA
Bergamo. Entomo gelato al coleottero dopo pasto a base di insetti: è sostenibile

Un coleottero pronto per il vostro dessert

BERGAMO – Mangiare insetti è ecostostenibile e ci si può fare anche il gelato. Lo dicono a Bergamo e non ai giardinetti, ma nelle sale del Museo di Scienze Naturali di Bergamo e a dirlo sono, e saranno sabato sera, scienziati di nome e di vaglia.

Due parole magiche, ecologico e sostenibile, due toccasana. La moda di includere insetti nella dieta alimentare sta prendendo piede. Prima che a Bergamo ne hanno parlato di recente a Padova ma duemila anni fa, un grande santo, San Giovanni Battista, si nutriva di locuste, come riporta il Vangelo (ma era nel deserto e non c’erano al tempo camion bar) anche se non tutti sono d’accordo.

A dimostrare che non sono fanfaluche, ci sarà anche un vero gelato, di quelli che si leccano con piacere nelle calde ore d’estate con il contrario effetto che la sete aumenta.

Il gelato a base di insetti si chiama entomogelato. I bergamaschi potranno gustare gelati a base di alcune specie di insetti appartenenti agli ordini degli ortotteri, coleotteri e lepidotteri. Il gelato non è stato fatto dagli studiosi del museo, ma dai gelatai della Gelateria Cherubino di Bergamo Alta.

Nota l’Eco di Bergamo:

“Può sembrare strano utilizzare gli insetti come cibo, in realtà non vi è nessuno tra noi che non abbia ingerito larve di ditteri, lepidotteri o coleotteri con l’assunzione degli alimenti ordinari. Frutta e verdura «biologici» sono certamente i prodotti che garantiscono l’apporto maggiore di proteine di questa provenienza”.

Tema in cartellone: “Gli insetti nel piatto?”. Parleranno Marco Valle, direttore del museo, Agostino Letardi, ricercatore nel laboratorio di Gestione Sostenibile degli AgroEcosistemi dell’Enea di Roma, (gli insetti come fonte alimentare ecosostenibile), Stefano Colombo, veterinario microbiologo esperto in Sicurezza alimentare. Stefano Colombo, in particolare, illustrerà le normative vigenti in relazione alla produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti a base di insetti.

Dibattito e degustazione di gelati a base di insetti sono inseriti nella manifestazione “Musei notti aperte”. La serata inaugurale comprende anche l’apertura straordinaria del Museo di Scienze Naturali, del Museo Archeologico e dell’Orto Botanico.