Golosi di dolci? Ad Anzola dell’Emilia (Bologna) c’è l’Università del gelato

Pubblicato il 29 Dicembre 2010 - 21:30 OLTRE 6 MESI FA

Siete dei golosi cronici? Perché, allora, non vi iscrivete all’Università del Gelato? Avete sentito bene, è stata creata dal 2003 ad Anzola Emilia, in provincia di Bologna, ed il suo nome ufficiale è Carpigiani Gelato University. La presentazione ufficiale dice: “Carpigiani Gelato University è un progetto culturale per sostenere lo sviluppo delle gelaterie nel mondo e diffondere l’educazione al piacere e al gusto del gelato artigianale italiano. Vogliamo assistere e formare, in ogni parte del mondo, tutti gli imprenditori artigiani che vogliano aprire gelaterie e quelli gìà avviati per affermare l’eccellenza della tradizione italiana”.

Dal corso introduttivo al corso master, si può scegliere tra sei percorsi diversi: si comincia con le informazioni di base per chi vuole entrare nel mondo del gelato per arrivare alle “informazioni che servono per accrescere la preparazione professionale, aumentare il numero di prodotti in vetrina e far sì che la stagione di vendita duri tutto l’anno”.

Molti studenti vengono dall’estero, persino qualcuno dal Sudafrica. Vengono in Italia per studiare l’arte del gelato e poi aprono gelaterie in tutto il mondo seguendo la ricetta italiana. E’ il caso, ad esempio, di Leonardo Scacchetti che sogna di aprire una gelateria a Singapore, o Jose Manuel Serrano, un ex designer spagnolo di navi che ha lasciato tutto per imparare in questa università la tecnica per creare degli squisiti gelati di yogurt. O ancora c’è la storia di Vanessa Zorio, di 25 anni, che dopo essersi laureata in Comunicazione ha deciso di lasciare il suo lavoro noioso per imparare a fare gelati e aprire una gelateria in Messico.