Concorso scuola. Quiz sbagliati, denuncia dei sindacati, rischio ricorsi: “Possibile 90% non vada all’orale?”

Concorso scuola, una "roulette", la denuncia dei sindacati, il rischio ricorsi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2022 - 16:55| Aggiornato il 9 Aprile 2022 OLTRE 6 MESI FA
concorso scuola quiz sbagliati

Concorso scuola (Ansa)

Concorso scuola. Quiz sbagliati, denuncia dei sindacati. Quesiti errati o formulati in maniera ambigua, alto tasso di bocciatura, mancata pubblicazione dei quesiti somministrati nelle prove sinora svolte.

Concorso scuola. Quiz sbagliati, denuncia dei sindacati

La Flc Cgil ha scritto al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi chiedendo un suo intervento su diverse questioni attinenti il concorso ordinario della secondaria in corso di svolgimento.

“Abbiamo già rilevato 10-15 quiz errati – spiega all’ANSA Manuela Pascarella, responsabile precari e reclutamento del sindacato – e serve un dato sulle bocciature”.

“E’ interesse della stessa amministrazione evitare il ricorso al contenzioso”, scrive il segretario Flc Francesco Sinopoli al ministro.

Per Anief il concorso è una “roulette”

Il sindacato Anief liquida il concorso come una “roulette”. “Si arricchisce di giorno in giorno di dettagli sconfortanti la vicenda della prova scritta del concorso ordinario della secondaria che ha escluso dell’orale una quantità impressionante di candidati.

All’eccessiva selettività, che ha escluso dall’orale anche oltre il 90% dei partecipanti, sta ora emergendo anche il trattamento discriminante: diversi candidati l’hanno definita una selezione farsa, un’offesa all’intelligenza dei docenti. E’ una roulette”.

Secondo Anief , “i pochi che hanno superato la prova scritta a quiz, ad esempio, sarebbero concentrati su turni particolari (i pomeridiani) evidentemente più vantaggiosi”.