Bernanke al Congresso Usa: “Ridurre deficit e debito”

Pubblicato il 14 Aprile 2010 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke preme sul Congresso affinché metta a punto un piano credibile per ridurre il deficit e il debito americano. Intervenendo davanti alla Joint Committee, Bernanke avverte: “Affrontare i problemi di bilancio del Paese richiederà scelte difficili, ma posticiparle le renderà ancora più difficili”.

Secondo il presidente della Fed, il rosso record di deficit e debito aumenta i rischi per lo stato di salute degli Usa nel lungo termine. Il debito americano ha “dirette implicazioni” per l’economia, spiega Bernanke, mettendo in evidenza che i mercati mostrano fiducia nel fatto che gli Stati Uniti possano e siano in grado di risolvere i problemi fiscali.

È necessario “muoversi in modo deciso per riportare il budget federale su una traiettoria sostenbile”, aggiunge Bernanke, osservando come è importante che a questi temi venga riservata un’adeguata attenzione e non solo per motivi di credibilità: “Dare il tempo necessario per pianificare e adeguarsi a coloro che saranno coinvolti da cambiamenti nella politica di bilancio crea meno difficoltà e ostacoli”.