Confindustria: “In Italia ripresa dal 2015, meglio occupazione ed export”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2014 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA
Confindustria: "In Italia ripresa dal 2015: meglio occupazione ed export"

Confindustria: “In Italia ripresa dal 2015: meglio occupazione ed export”

ROMA – Il 2015 sembra essere l’anno della ripresa italiana: a dirlo è Confindustria. In particolare l’associazione degli industriali fa notare che in Italia la contrazione del Pil nel terzo trimestre è risultata “in linea” con le stime Centro studi di Confindustria (-0,1%, dal -0,2% nel secondo).

Nel quarto trimestre “gli indicatori fin qui disponibili suggeriscono una variazione nulla; sarebbe una buona base per la ripartenza a inizio 2015”. Insomma da questi ultimi tre mesi del 2014 non ci si aspetta un peggioramento, bensì un dato in linea con il trimestre precedente. Cosa che dovrebbe fare da trampolino alla ripresa nel primo trimestre 2015.

Nell’insieme, per l’Italia, “i pochi dati disponibili puntano a un Pil invariato nel quarto trimestre, stima che deve trovare conferma nei numeri prossimamente in uscita; rispetto ad attese di ulteriore calo, ciò sarebbe una migliore base per la ripartenza già dall’avvio dell’anno prossimo”, afferma il Centro studi Confindustria nell’ultima analisi mensile.

In Italia, viene infatti indicato, “l’export è tornato ad aumentare, l’occupazione mostra i primi segnali di recupero, si è arrestata l’emorragia di credito alle imprese (anche se le condizioni d’offerta rimangono strette) e la riduzione dei tassi, di cui hanno molto beneficiato titoli pubblici e bancari, inizia a essere trasmessa alle piccole aziende”.